← torna a tutti i servizi

Servizi post decesso

La perdita di una persona cara porta a una serie di doveri pratici da affrontare. Molte le incombenze burocratiche e gli adempimenti amministrativi da compiere. Alcuni richiedono un’urgenza immediata per garantire la preparazione del funerale, mentre altre possono essere rimandate, pur rispettando le procedure e i tempi stabiliti per evitare possibili conseguenze negative. Onoranze Funebri Generali di Brescia si impegna a essere un sostegno per le famiglie anche nello svolgere queste pratiche.

Aspetti operativi

Le Onoranze Funebri Generali di Brescia si pongono come facilitatore per far fronte alle esigenze/incombenza burocratiche ed amministrative che coinvolgono le famiglie nel dopo il decesso di un familiare o di una persona cara.
Quando una persona viene a mancare, lascia anche la gestione di tutte le cose a lei intestate. Parlando di utenze come luce-gas, telefono/internet, canone rai e tassa rifiuti bisogna comunicare tempestivamente l’avvenuto decesso ai fornitori e procedere con la cessazione della fornitura o la sua voltura. L’avvenuto decesso va comunicato anche alla banca, che potrà poi chiedere documenti aggiuntivi. Le cassette di sicurezza, invece, possono essere aperte solo alla presenza di un notaio. Bisogna ricordare che le spese funebri sono detraibili, inserendole nella dichiarazione dei redditi, e possono essere ripartite tra più persone.
Le onoranze funebri Generali di Brescia mettono a disposizione dei clienti un team di professionisti con cui approfondire qualsiasi di queste tematiche e in grado di offrire un supporto informativo e pratico.

Aspetti Legali

La dichiarazione di successione va presentata all’Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte del proprio caro dagli eredi e/o legatari. Si tratta di un adempimento fiscale obbligatoria che serve a dichiarare all’amministrazione finanziaria l’entità del patrimonio in modo da poter calcolare calcolo delle imposte. Considerato l’importanza della tematica OFGB può assistere la famiglia nella pratica. Inoltre, mette a disposizione dei suoi clienti professionisti altamente qualificati e specializzati in questioni ereditarie, una materia legale in continua evoluzione, e per questo particolarmente delicata.

Aspetti pensionistici

La comunicazione all’INPS di avvenuto decesso viene effettuata direttamente dal Comune in cui è avvenuto il decesso. Questo porterà alla cessazione dell’erogazione della pensione. Per quanto invece riguarda la pensione di reversibilità, deve essere chi ne ha diritto a farne richiesta. OFGB su richiesta delle famiglie, può dare seguito, gratuitamente, alla pratica di reversibilità o dare ragguagli sulla documentazione da presentare. Allo stesso modo può offrire supporto su come ottenere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.

Aspetti di comunicazione

Un aspetto spesso ancora sottovalutato è l’“eredità digitale” di una persona, ossia i dati che una persona lascia online e negli hard disk dopo la sua morte: le caselle di posta elettronica, l’online banking, gli spazi di archiviazione su cloud, le licenze, le chat, i profili social, i file multimediali, le criptovalute, e tanto altro ancora. Sarebbe opportuno designare per tempo un erede che può amministrare i propri account, ma se questo non è stato fatto, la gestione diventa più complessa. Per questo OFGB  ha creato un team di specialisti dedicato, che può supportare le famiglie anche nella gestione dell’eredità digitale.

Necrologi

Uno spazio dedicato alla scrittura di un ricordo o un pensiero per la famiglia.
Una pagina di facile consultazione, dove trovare gli annunci funebri dei propri cari e tutti i dettagli relativi alla commemorazione.

Un addetto è sempre a tua disposizione

24 ore su 24, 365 giorni all’anno, un referente di grande esperienza e professionalità risponderà a tutte le richieste.

Trova la sede più vicina a te

Siamo presenti su tutto il territorio cittadino di Brescia e provincia.

Contattaci per e-mail

Se preferisci rispondiamo anche per e-mail a tutte le richieste di informazione.