È mancato all’affetto dei suoi cari
Ne danno il triste annuncio la moglie Elvina, la figlia Sarah con Giorgio, il nipote Giulio e l’amica Charo.
Prima dell’ultimo saluto e del proseguimento per il Tempio Crematorio, il caro Giuseppe riposerà presso la Casa del Commiato di Via Bargnani 25 (BS) fino alle ore 12.00 di lunedi 30 Giugno.
Si ringraziano quanti parteciperanno al lutto.
Per informazioni:
Generali
Sarà nostra cura consegnarlo ai congiunti di Giuseppe Orefici
Sentite condoglianze. Famiglia Cilione Perez Castillo
Grazie Giuseppe per il tuo insegnamento illuminato da un orizzonte maggiore. La tua candela resta sempre accesa, al di lá del tempo. Un abbraccio sempre vicine Adine e Costanza
Mis mas sentidas condolencias por una perdida irreparable. Su recuerdo brillara vivo siempre por su calidad humana y por todos sus valiosos aportes al patrimonio cultural del mundo. Un abrazo de todo corazón. Anel
Mio adorato professore, grande uomo e grandissimo archeologo.
Ho avuto l’onore immenso di averla conosciuta e di essere stata nella sua casa.
Sarei dovuta partire con lei per il Perù ma la vita non sempre segue la strada del sogno.
Rimarrà sempre nel mio cuore e sarà ricordato dal mondo intero.
Voli alto, mio professore.
Mi mancherà e mi mancherà la nostra comunicazione.
Un abbraccio a tutti i suoi cari ♥️
Un abbraccio a lei 💙
Gloria
Non ho conosciuto in persona il Professor Orefici, ma ho sempre ammirato il lavoro che ha condotto in Perù e la passione che è riuscito a trasmettermi per le civiltà antiche. Un grande Uomo, risposi in Pace.
TUTTO IL MONDO STA VENERANDO IL PROFESSOR OREFICI!
Il 27 giugno 2025, il Direttore del Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane, il nostro amico Prof. Giuseppe Orefici, ci ha lasciato dopo una lunga malattia.
Il CISRAP ha creato un link per chiunque voglia condividere un messaggio di cordoglio, per farlo nella sezione necrologi del sito web e dedicargli un post.
Vi dico che sto seguendo le ripercussioni della scomparsa del Professore e mai in tutta la mia vita ho visto la morte di un archeologo avere un impatto così forte e, dal 27, le persone in tutto il mondo hanno espresso le loro condoglianze.
Questo per un solo motivo! L'affetto e il rispetto che tutti nutrono per il professore! Era una persona straordinaria e di grande semplicità nonostante la sua immensa importanza come ricercatore.
E ho una piccola storia da raccontare a riguardo! Nel maggio 2025, invitammo il Professore a venire in Brasile per la prima volta e tenne delle conferenze all'IPHARJ. Al suo arrivo, prenotammo un buon hotel a Flamengo, ma non a Copacabana, come avevamo fatto in altre occasioni con altri ospiti.
Quando venne a conoscenza dei nostri limiti e della mancanza di sponsor, il Professore mi contattò e mi disse che avrebbe potuto trascorrere il resto del suo soggiorno nella camera degli ospiti dell'IPHARJ e che avremmo potuto risparmiare. Così spiegai al Professore che le prenotazioni erano state effettuate per quei giorni e che non ci sarebbe stato alcun rimborso se non avesse soggiornato in hotel.
Ci rendemmo conto di quanto fosse semplice per il Professore offrirsi in un posto semplice, rispetto a un eccellente hotel a Flamengo.
Un anno dopo, portammo un gruppo di brasiliani e soggiornammo presso le strutture del Museo Antonini e del CISRAP, a Nasca, costruite dal Professor Orefici.
Il mondo ha perso un grande uomo!
Caro Giuseppe, sono immensamente dispiaciuto che le nostre strade si siano allontanate ma sei sempre rimasto nei miei pensieri e nel mio cuore. Grazie per tutto ciò che mi hai insegnato e per tutte quelle indimenticabili esperienze che ho avuto la fortuna di condividere con te. Mancherai moltissimo a tutti coloro che ti hanno conosciuto. Riposa in pace. Un abbraccio forte a tutta la famiglia.
Carissima Famiglia, apprendo con grande dispiacere che Giuseppe ci ha lasciati. Amico in primis e grande specialista soprattutto in Americanistica mi è sempre stato di grande aiuto con consigli e aggiornamenti sull’archeologia precolombiana, ma anche sulla vita in generale. Forse ora troverà alcune risposte ai grandi enigmi Nasca in particolare. Sono vicino anche a Elvina e altri familiari nel dolore della perdita. Buon cammino ovunque tu sia Giuseppe. Antonio.
Carissimo Giuseppe, grazie per la tua umanità. Sei stato un grande! Ti porteremo nel nostro cuore. Angela, Fausto, Massimiliano e Alessandro.
Vi siamo vicini in un momento che non avremmo mai voluto vivere, dopo i bei periodi trascorsi insieme
Ricorderò sempre il nostro breve incontro al museo Antonini, la passione nel raccontare quel luogo e una vita intera di studi e ricerche, la gentilissima proposta di unirmi al progetto. Ricorderò sempre il grandissimo archeologo e la persona squisita. Grazie professore, fate buon viaggio verso l'eternità. Condoglianze vivissime alla famiglia.
Cara Elvi e cara Sarah. Mi unisco a voi nel dolore per la partenza di Giuseppe. Per me, e per molti altri, Giuseppe è stato un grande maestro e un esempio di perseveranza. Ci ha insegnato tanto e ho ammirato sempre la sua disponibilità e cortesia. Un forte abbraccio a voi.
Vi esprimo da Lima Peru le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa de un grande uomo che ha fatto tanto per il nostro paese , Il suo ricordo ed esempio di vita restará per sempre , RIP
Ho avuto la fortuna di conoscere il professore solo in rare occasioni, epistolari e poco più. Ma anche se sono state poche, sono riconoscente che mi abbia ascoltato. Una persona di grande cuore e di animo puro.
Molti grazie a la famiglia CISRAP, supratutto a Giuseppe, mis más sentidas condolencias. Desde mi tiempo de estudiante participe de las excavaciones en Cahuachi nos conocimos y despues la magia de Cahuachi me trajo de vuelta, incluso aun ahora quería al menos vivir esa experiencia una vez más. No concluimos el plan de escribir un articulo juntos, pienso que seria bonito poder hacerlo de todos modos. Gracias porque reconociste en mi al alguien y me diste un lugar en tu trabajo, en tu vida, en el mágico Cahuachi y me enseñaste algunos de sus secretos. Buen tiempo de reencuentro con Dolores, Ugo, Andrea, Luigi, etc. etc. A tu alma, buen viaje a la eternidad, el cual veo como un atardecer desde la pirámide...
Tupanaschiskama (hasta que nos volvamos a encontrar)
Mis más sentidas condolencias para toda su familia y amigos, por esta sentida e irreparable pérdida.
El legado del Dr. Giuseppe, su memoria y enseñanzas, se mantendrán por siempre con nosotros. Hemos tenido la dicha de conocer a tan maravillosa persona y gran investigador, que ha aportado de infinitas maneras a nuestra cultura e identidad. De igual manera, nos permitió formar parte de ese granito de arena en cada temporada de investigación realizada en Cahuachi. Su cálido recibimiento, lleno de historias y recuerdos es ahora una remembranza añorante.
Buen viaje a la eternidad, estimado profesor Giuseppe. 🕊️
Buen viaje querido Profesor Orefici, desde Chile un abrazo eterno a su familia y a todo el pueblo de Nasca. Imborrable será su aporte y trabajo para el Perú. Siempre lo recordaré con inmenso cariño y respeto. Hasta siempre Profesor !!
Condoglianze vivissime. Giuseppe rimarrà nei nostri cuori. Vi siamo vicine.
Questo è un momento di grande dolore, soprattutto per la scienza. Il Dott. Giuseppe Orefici ci lascia una strada da seguire, fatta di lavoro e umiltà. Pertanto, offrendomi di seguire le sue orme, esprimo le mie più sentite condoglianze.
Descansa en Paz, querido Giuseppe!
Queridas Elvi, Sarah y Charo,
y a todos los colaboradores y amigos de Giuseppe:
Reciban mis más sentidas condolencias en este momento tan doloroso.
Giuseppe fue uno de mis maestros en la arqueología. Gracias a él di mis primeros pasos en el Perú, escribiendo mi tesis de maestría sobre las representaciones de aves en la cerámica Nasca bajo su guía. Muchos arqueólogos polacos —un poco mayores y un poco menores que yo— comenzaron su camino en la arqueología peruana precisamente en Cahuachi, gracias a Giuseppe y Elvina. Mi primer contacto con la cultura Nasca fue en su casa en Brescia. Después participé en las excavaciones en Cahuachi, en Tiahuanaco y más adelante visité a Giuseppe en varias ocasiones en Nasca (dos veces con mi mama), donde siempre me recibía con una hospitalidad extraordinaria. También él vino varias veces a Polonia.
Te recordaré siempre, querido Maestro y Amigo.
Creo que ningún arqueólogo contemporáneo en el mundo ha dejado un monumento tan extraordinario como el Museo Antonini y el deslumbrante Cahuachi, abierto para miles de visitantes.
Descansa en paz.
Con todo mi afecto,
Janusz